Industria 4.0 e non solo...

Realizzazione di driver personalizzati per il collegamento delle macchine ai vostri sistemi di controllo della produzione.

Industria 4.0

Industria 1.0
L’Industria 1.0 corrisponde a una rivoluzione della manifattura rispetto all’uso dell’energia. L’invenzione della macchina a vapore, infatti, consente alle fabbriche di abbandonare mulini e introdurre una meccanizzazione della produzione all’insegna di una maggiore velocità e potenza.
Industria 2.0
L’Industria 2.0 rappresenta la seconda generazione energetica, legata all’utilizzo dell’elettricità prima e del petrolio poi, che permettono di incrementare ulteriormente i livelli di meccanizzazione e di produzione. È grazie a questa rinnovata potenza che nella manifattura si afferma progressivamente quella catena di montaggio che inaugura l’era della produzione di massa.
Industria 3.0
L’industria 3.0 riassume l’ingresso in fabbrica dell’ICT di prima generazione. Informatica ed elettronica incrementano ulteriormente i livelli di automazione non solo nell’ambito produttivo, ma anche (e soprattutto) organizzativo. Si diversificano le infrastrutture e si avviano nuovi processi che, all’insegna della progressiva digitalizzazione, differenziano e agevolano il lavoro delle persone migliorando la qualità della produzione.
Industria 4.0
L’Industria 4.0, includendo un mix tecnologico di robotica, sensoristica, connessione e programmazione, rappresenta una nuova rivoluzione rispetto al modo di fabbricare i prodotti e di organizzare il lavoro. Come? Grazie a nuovi modelli di produzione sempre più automatizzati e interconnessi, asset e prodotti intelligenti e comunicanti, una tracciabilità e una rintracciabilità dei processi. Queste ultime conducono a una gestione delle informazioni collettiva, condivisa e collaborativa a livello di filiera, nuove logiche di servizio all’insegna del cloud e della mobility.

Protocolli

Protocolli di comunicazione

Un protocollo di comunicazione è un insieme di regole e convenzioni che definiscono come avviene lo scambio di informazioni tra dispositivi o sistemi all’interno di una rete. È essenzialmente un linguaggio comune che consente a diverse entità di comunicare in modo affidabile ed efficiente.

Sono fondamentali per consentire la connessione e la cooperazione tra diversi dispositivi o sistemi, facilitando lo scambio di informazioni in maniera ordinata e standardizzata. Senza questi protocolli, la comunicazione tra dispositivi sarebbe caotica e inefficace.

Protocolli

Protocolli di comunicazione supportati

Alcuni dei maggiori protocolli supportati:

OPC UA

L’OPC UA è un protocollo di comunicazione liberamente disponibile progettato specificamente per l’automazione industriale. Consente lo scambio di informazioni e dati sui dispositivi all’interno di macchine, tra macchine e tra macchine e sistemi. L’OPC UA colma il divario tra tecnologia dell’informazione e tecnologia operativa.

Protocollo Modbus

Il Modbus è un protocollo di comunicazione seriale creato nel 1979 da Modicon (azienda ora parte del gruppo Schneider Electric) per mettere in comunicazione i propri controllori logici programmabili (PLC). È diventato uno standard de facto nella comunicazione di tipo industriale, ed attualmente è uno dei protocolli di connessione più diffusi.

Protocollo Siemens S7

Benvenuti nella dimensione avanzata della automazione industriale con il protocollo Siemens S7. Al cuore dell’industria 4.0, il Protocollo Siemens S7 è il fondamento per il controllo affidabile e l’integrazione intelligente dei sistemi di automazione.

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Rilevazione

Rilevazione dati di produzione